Gio. Gen 11th, 2024

Scegliere un piano da cucina può risultare un’impresa davvero molto ardua. Questo perché il mercato mette a disposizione tantissimi modelli differenti, in base a dimensioni, materiali usati e varie caratteristiche e peculiarità. Troviamo delle cucine moderne, alcune classiche, tutte che cercano di rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori, in particolare per ciò che concerne il design. Al giorno d’oggi sono disponibili tantissimi materiali, più o meno elaborati, che si servono di tecnologie molto avanzate e funzionali. 

Piano da cucina in fenix

Come detto, esistono tantissimi materiali messi sul mercato che possono essere funzionali a diverse esigenze. Ovviamente uno degli aspetti più importanti che dobbiamo tenere d’occhio e il nostro budget, ovvero quanto siamo in grado di spendere per il nostro piano da cucina. Questa valutazione va fatta in base alle dimensioni e alla qualità del materiale da usare. Diciamo che uno dei materiali più funzionali per estetica, risultato finale e prezzo è sicuramente il fenix o il piano di lavoro in laminato. Si tratta di materiali molto economici, rispetto ad altri, e che si prestano a varie funzionalità davvero molto congeniali, anche sotto l’aspetto del design. Si parla, in linea di massima, di cucine più moderne quando abbiamo a che fare con il fenix. Per esempio, viene utilizzato per realizzare le isole e le penisole, che tanto attirano i clienti di questi tempi. Soluzioni particolari, pratiche, “a pezzi” che possono salvaguardare il portafoglio. Anche il vetro lavagna è molto indicato per arredi di questa tipologia: si tratta di materiali poco impegnativi, sia per progettazione che per prezzo e che riescono a dare all’ambiente un tocco di eleganza e anche luminosità. Oltretutto, assorbono relativamente poco sporco, non hanno bisogno di grosse rigenerazioni e sono resistenti al calore e al tempo. 

Piano da cucina in marmo

Molto spesso i piani di marmo sono i più scelti per arredare al meglio le cucine degli italiani.  Questi sono particolarmente indicati per ambienti classici, ma non solo. Marmo e granito sono due materiali che assicurano una certa eleganza e una certa funzionalità. Si tratta di materiali che hanno delle caratteristiche estetiche uniche, anche se non rappresentano di certo le opzioni più economiche che il mercato mette a disposizione. Probabilmente si tratta dei materiali esteticamente di maggior impatto, oltre ad avere resistenza e longevità forse uniche. Per esempio, un piano di marmo sarà praticamente impeccabile contro l’umidità e lo sporco, visto che necessita di pulizie molto meno accurate, grazie alla sua capacità di resistenza contro lo sporco e mantenimento dell’igiene. Solitamente, marmo e granito vengono utilizzati particolarmente per cucine classiche che si servono anche di un design che si basa sul legno. Insomma, cucine tradizionali che durano nel tempo e garantiscono una certa funzionalità. Le cucine in marmo rappresentano la scelta giusta a chi cerca la tradizione, il classico, ma non vuole rinunciare anche al design. Ovviamente, come detto, si tratta di cucine sicuramente più impegnative da un punto di vista economico, ma ne vale sicuramente la pena. Si tratta di materiali, difatti, naturali che vengono lavorati molto poco prima di essere utilizzati per le nostre cucine. Ecco che l’effetto visivo che garantiscono è davvero unico e soprattutto irripetibile, viste le varie fantasie. Oltre all’alta resistenza all’umidità e al tempo in generale, si tratta di materiali anche molto resistenti alla temperatura e ai graffi. 

Piano da cucina in HPL

Arriviamo poi ad un altro materiale molto particolare che viene spesso utilizzato per la realizzazione di piano da cucina. Si parla dell’HPL, acronimo di High Pressure Laminate. Si tratta di una combinazione di strati uniti tra loro grazie a calore e pressione. Viene particolarmente indicato per la sua resistenza a graffi, urti, alte temperature e abrasioni in generale. Si tratta di un piano da cucina antibatterico e atossico, molto facile da pulire e progettare. Anche i lavelli si possono trovare in questo materiale. 

Piano da cucina in acciaio inox

Impossibile, poi, non citare l’acciaio inox, ovvero l’acciaio inossidabile. Si tratta di un materiale utilizzato prevalentemente per le cucine classiche, ma anche quelle moderne. È un materiale molto resistente sia alle abrasioni che alle alte temperature, forse meno ai graffi. Molto facile da pulire e igienico. Nuovi piani da cucina in acciaio inox sono particolarmente costosi, ma ne esistono di vario tipo sul mercato.