Lun. Gen 15th, 2024

Hai appena cominciato ad appassionarti al mondo dei videogame? Beh, forse non lo sai ma uno dei primi hardware che devi cambiare è proprio il mouse. Sì, perché il mouse con cui sei abituato non è adatto. E, per questo, ci vuole un vero e proprio mouse da Gaming.

Se pensi che la differenza sia sottile, allora non hai ben colto il punto della situazione. Le differenze sono sostanziali: ci sono alcuni aspetti che devi valutare bene.

Noi ti diamo alcuni criteri che sono imprescindibili.

La sensibilità

Scegliere il miglior mouse da gaming non è sempre facile, soprattutto se le tue aspettative sono molto alte. Il primo aspetto che devi valutare è la sensibilità. Praticamente, in parole semplice, è la possibilità del mouse da Gaming di captare subito il movimento e, in pochissimo tempo, di proiettarlo sullo schermo.

Con ‘pochissimo tempo’ non stiamo parlando di secondi, ma di nanosecondi. Perché, e chi è abituato a giocare lo sa, basta un niente per perdere una partita. La sensibilità è importante perché, in questo modo, il mouse da gaming può captare anche i movimenti quasi impercettibili. Che, poi, sono proprio quelli che possono farti vincere una partita. 

E, soprattutto, fare movimenti anche ‘lunghi’ muovendoti di meno. Non vogliamo qui stare a parlare troppo di tecnicismo, ma i valori che devi vedere sono i DPI. Più sono alti e più vuol dire che la sensibilità è maggiore.

L’estetica

Diciamolo chiaramente: l’ambiente, per un gamer, fa davvero tanto. Quando un giocatore si trova in una camera che non riesce a ‘padroneggiare’ o, comunque, che non sente suo, è come se giocasse fuori casa e dia un vantaggio agli avversari.

Se ci fai caso, infatti, le stanze dei videogiocatori sono una diversa dall’altra. Questo perché ognuno ha le sue abitudini, il proprio colore preferito, la propria marca preferita. 

E, quindi, vale anche per oggetti apparentemente di secondo livello, come il mouse. Puntare sull’estetica non vuol dire soltanto prendere un prodotto bello. Significa anche far sì che possa essere ben adatto allo stile che hai scelto di avere.

Ti piace il colore blue? Allora cerca di prendere un mouse da gaming blu. Ne vorresti uno dallo stile moderno? Prendi quello. 

Sembrerà strano, ma una stanza adatta a te migliora il tuo modo di giocare.

La connessione

Qui c’è un ampio dibattito in tal senso. Noi non vogliamo prendere una posizione netta. Semplicemente ti diciamo i vantaggi e gli svantaggi. Il mouse da Gaming può essere connesso in due modi: via cavo e wireless. La connessione via cavo da un lato permette di avere una risposta schermo/mouse istantanea. Ma, dall’altro, è comunque un filo che si annida tra i meandri dei tuoi hardware. Si può rompere, ad esempio. O magari potresti inciampare. O, ancora, potrebbe non funzionare più ottimamente come prima.

Certo, sono ipotesi che non sempre accadono, ma è sempre meglio avere un quadro completo della situazione.

La modalità wireless, invece, ha il vantaggio di non avere alcun ‘ingombro’. Nessun cavo, nessun filo. Funziona tutto, appunto, senza fili. Però, attenzione: questo è comodo, certo. Però il segnale arriva in ritardo (in maniera quasi impercettibile, ma comunque arriva in ritardo) rispetto al cavo. E, se ti stai cimentando in un videogame dove un nanosecondo può costarti la vittoria, è un bel problema.

Oggi, neppure le connessioni wireless di ultima generazione e i mouse più innovativi riescono a ‘pareggiare’ la velocità del cavo. Ricorda che, comunque, può anche saltare all’improvviso la connessione!

Il sensore

Il sensore può essere ottico o laser. In entrambi i modi, comunque, il movimento può essere tranquillamente tracciato nel migliore dei modi. A differenza della modalità di cavo, non ci sono grosse differenze di prestazione.

Se da un lato, infatti, il sensore ottico fa meno rumore, quello laser fa più rumore perché è più sensibile. Questi ultimi, inoltre, sono efficaci anche sui vetri mentre i sensori ottici sono perfetti su un tappetino.

La scelta, quindi, dipende solo ed esclusivamente da te. L’importante è, però, capire come il mouse da Gaming sia un elemento assolutamente fondamentale se non vuoi dare un vantaggio ai tuoi avversari. Sei pronto ad acquistarlo e a prenderti quella rivincita che sognavi da tempo?