Lun. Gen 15th, 2024

Arredare la cameretta dei propri figli può diventare un’impresa ardua se non si segue un criterio ben preciso. Questo perché si tratta di un’operazione da non poter fare in tutta scioltezza, senza un minimo di accortezze da dover prendere. Ci sono una serie di aspetti da prendere in considerazione prima di arredare la stanzetta dove dormiranno dei bambini. Per esempio, bisogna considerare l’età dei piccoli, quindi lo spazio da dedicare loro, il numero dei figli che andrà a collocarsi nell’area e così via. Insomma, non si può procedere senza un minimo di prevenzione. 

Bambini di diverse età: possono convivere? 

Una delle domande più importanti e comuni a cui devono rispondere i genitori è: bambini di età differenti possono convivere? Certo è che far conciliare delle esigenze e delle necessità molto diverse non è assolutamente semplice. Si potrebbero venire a creare delle situazioni poco piacevoli che potrebbero sfociare in conflitto tra due fratelli. Come sappiamo, durante l’infanzia si attraversa una importante fase di possessività, quasi di gelosia potremmo dire, e una stanza con spazi condivisi potrebbe essere deleteria per il sereno sviluppo di un bimbo. Ovviamente si tratta soltanto di una fase passeggera, ma sicuramente molto importante. Progettare una camera in maniera tale che due bambini possano condividere gli spazi e alcuni oggetti non è semplice. Specialmente se questi hanno un’età nettamente differente. Ecco perché sarebbe opportuno cercare di apportare alcuni accorgimenti che potrebbero risultare molto efficaci.

Uno di questi è sicuramente la regolazione degli spazi. Sono molti gli italiani che negli ultimi anni stanno optando per delle cabine armadio, che riescono a far guadagnare molto spazio e sono sempre uno spettacolo da vedere. Mobili di questo tipo possono risultare davvero eccellenti per l’obiettivo, ovvero riuscire a rendere piacevole la convivenza, creando degli spazi personalizzati e garantendo la privacy di ogni figlio. Nella progettazione del tutto bisognerebbe considerare dapprima le esigenze comuni e poi quelle personali. Fasi di gioco, di studio e di riposo dovrebbero essere ben separate. Queste sono le funzioni basilari che dovrebbe svolgere ogni figlio e questo dovrebbe essere in grado di farlo in maniera serena e autonoma. 

Anche per quanto riguarda il discorso del riposo si può optare per delle soluzioni salvaspazio. Ci sono dei divani-letto, dei letti a ponte, a castello e così via. In questa maniera ogni bambino avrebbe garantita la propria area notte in tutta serenità. 

Scelta dei colori

A prescindere da questo discorso importantissimo, va detto che alcuni fattori essenziali sull’arredamento delle camerette dei bambini sono strettamente correlati alla scelta dei colori. Si tratta di una delle componenti più importanti: i colori accesi, è dimostrato scientificamente, stimolano i sensi del bimbo e riescono ad incrementare la sua creatività. Non si deve optare per colori molto scuri e si deve effettuare una scelta oculata e non superficiale. L’ambiente deve essere quanto più rilassante e accogliente possibile. Tra i colori maggiormente consigliati troviamo il rosa pastello, il celeste chiaro e il giallo. Anche il verde pare abbia un effetto molto calmante sui più piccoli, ma sempre con tonalità molto chiare.

Mobili e materiali adeguati

Importantissimo nell’arredamento dei più piccoli è il discorso legato ai materiali da utilizzare. Stiamo parlando di mobili e vari accessori. Questi devono essere in primo luogo di qualità elevata, in secondo luogo devono garantire la sicurezza del bambino: evitare, quindi, prodotti molto appuntiti, ruvidi e poco adatti all’uso dei più piccoli. Utile sarebbe utilizzare dei tappeti da posizionare a terra, anche se in questo caso va non trascurato l’aspetto igienico, specialmente se in casa ci sono animali domestici. In linea di massima, va ribadito e chiarito il concetto che la stanza del bambino dev’essere un luogo dove il piccolo si sente al sicuro, tranquillo e abbia piacere di trascorrere il suo tempo. Un posto che possa conciliare il riposo quando necessario e stimolarne la creatività e la fantasia nel momento giusto. Lo stile dovrebbe essere moderno, ma si può optare per qualsiasi tematica generalmente. 

Illuminazione Anche l’illuminazione è molto importante. Si dovrebbe optare per delle lampade al led, calde, per rendere accogliente l’ambiente. Solitamente si sceglie una lampada da soffitto, che occupa meno spazio possibile e non utilizza una luce diretta che potrebbe infastidire il bambino. Utile anche una piccola luce da tenere al fianco del letto in caso ci siano disturbi del sonno.